Massaggio Sportivo

I MASSAGGI

>
>
Massaggio Sportivo

Massaggio Sportivo

È un trattamento indicato principalmente per gli sportivi professionisti o amatoriali, ma porta comunque giovamento anche a persone che non fanno attività motoria. I benefici sono molteplici tra cui: riduzione di contratture e tensioni muscolari, prevenzione degli infortuni, stimola il microcircolo, riduce lo stato d’ansia e migliora l’umore.

Storia del  Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo nasce nell’antica Grecia e continua a svilupparsi nell’epoca dei Romani. Si pensa che furono i Greci i primi ad utilizzare questo trattamento in occasione dei Giochi Olimpici.

Esponenti di spicco come il poeta Omero ed il medico Ippocrate erano convinti sostenitori del massaggio e ne esaltavano le sue virtù terapeutiche.

In Italia il Massaggio fu inizialmente utilizzato come trattamento sportivo per migliorare le prestazioni fisiche e psichiche dei Gladiatori. Successivamente iniziò ad essere praticato anche all’interno dei Complessi Termali.

Benefici del Massaggio Sportivo

L’obbiettivo di questo massaggio è quello di massimizzare la prestazione atletica. Il Massaggio Sportivo è in grado di dare numerosi benefici al corpo della persona trattata:

Quando è indicato  fare il Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è un trattamento indicato soprattutto per gli sportivi, ma nulla vieta di eseguirlo anche su persone che non fanno regolare attività motoria.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Il Massaggio Pre-gara, è specifico per coloro che praticano sport, sia a livello agonistico che amatoriale e può essere eseguito sia pochi minuti prima, sia tra le ventiquattro e le quarantotto ore che precedono una competizione sportiva.

A cosa serve il Massaggio sportivo Pre-Gara

Il suo fine è quello di riscaldare la muscolatura e prepararla alla prestazione fisica. Ha una notevole importanza nel prevenire gli infortuni.

Ha effetto a livello:

  • muscolare, in quanto regola e normalizza il tono muscolare riducendo il rischio di eccessiva tensione dovuto all’aspetto emotivo;
  • articolare, prepara infatti l’articolazione all’attività fisica migliorando la sua funzionalità e flessibilità;
  • psicologico, stimola e normalizza lo stato emotivo della persona.
Come funziona il Massaggio sportivo Pre-Gara

Questo massaggio è un massaggio leggero, superficiale, stimolante e di breve durata.

Più si avvicina la gara, minore sarà la pressione e maggiore la velocità di esecuzione.

La durata del massaggio tra le 24 e le 48 ore prima della gara è in genere di 20-30 minuti, mentre la durata del massaggio eseguito subito prima della gara è all’incirca di 5-10 minuti per ogni distretto muscolare.

In periodi freddi è sempre bene utilizzare oli riscaldanti e durante il massaggio portarli sempre ad un completo assorbimento.

Massaggio Sportivo Infra-Gara

Il Massaggio Infra-gara, viene generalmente utilizzato durante le pause delle competizioni sportive di qualsiasi genere.

A cosa serve il Massaggio sportivo Infra-Gara

Ha l’obiettivo di ridurre la quantità di acido lattico nelle fibre muscolari, di favorire l’eliminazione dei metaboliti cellulari, di riallungare il muscolo ed infine diminuire l’eccessiva tensione muscolare dovuta allo sforzo della gara.

Le sensazioni che questo tipo di massaggio dà all’atleta sono: riduzione del senso di stanchezza, una minore pesantezza fisica ed un ripristino parziale di energia.

Come funziona il Massaggio sportivo Infra-Gara

La durata di questo trattamento è all’incirca di 25-30 minuti, in base comunque alle condizioni della persona da massaggiare.

Più il soggetto è stanco, minore deve essere il tempo del trattamento; il ritmo deve essere tenuto lento e regolare e con manovre delicate e leggere. 

 

Massaggio Sportivo Post-Gara

Il Massaggio Sportivo Post-gara si divide in Massaggio Decongestionante e Massaggio Defaticante.

Massaggio sportivo Post-Gara Decongestionante

Viene svolto subito dopo la gara ed ha una durata media di 20 minuti.

La sua funzione è quella di recupero dallo stato di affaticamento.

Massaggio sportivo Post-Gara Defaticante

Viene svolto dalle 24 alle 48 ore dopo la gara e mira a:

  • ridurre lo stato di affaticamento dei muscoli
  • eliminare le scorie metaboliche
  • recuperare l’elasticità
  • prevenire

Da quando tratto sportivi professionisti,
ho potuto osservare grandissimi benefici
nella loro prestazione fisica in vista della gara
e un recupero ottimale senza dolori e crampi dopo la gara.

Ho seguito anche ballerine professioniste
e ho notato con soddisfazione un equilibrio psico-fisico eccellente
e un miglioramento dell'umore.
Antonella