ERBORISTERIA
Per migliaia di anni le piante sono state gli unici rimedi per la salute: quando sono utilizzate correttamente possono essere un valido aiuto per ripristinare la vitalità dell’organismo, mantenendolo in salute e aiutandolo a riprendersi da stanchezza e stress.
I ritmi naturali della vita sono stati accelerati dal progresso/regresso ed hanno trasformato l’uomo in un vortice di stress indicibile, surrogato e allontanato dalla natura, tanto da non reggere più i ritmi più semplici come il riposo.
In questo sito, nulla vuole sostituire le terapie mediche, ma vengono indicati alcuni modi per intervenire sui problemi più comuni.
Come consulente delle BioDiscipline Olistiche per la Salute (DOS/DBM) mi piace dare informazioni utili a chi si rivolge a me su come riscoprire i benefici di uno stile di vita più sano.
Il mio intento è quello di far comprendere l’utilizzo più appropriato delle piante, le loro virtù e la loro energia “magica” nel senso più puro della parola. Le erbe sono note fin dai tempi antichi e utilizzate da tutte le culture sulla Terra.
Il Mondo delle Erbe è il più straordinario che esista.
Ci sono molte piante che vengono utilizzate per sostenere le azioni psicofisiche della persona: tisane, decotti, infusi, sono molto utili da usare in presenza di catarro, forme di raffreddamento, infiammazioni alle vie urinarie, cattiva digestione, stitichezza, forme di stanchezza o di tensione, insonnia e gonfiore.
Qual è l’applicazione più conosciuta dell’Erboristeria?
L’uso delle tisane.
La tisana o infuso è associato a un momento di relax, una pausa che rigenera la persona. Tre tazze al giorno svolgono un’azione profonda.
Quando è meglio bere un infuso/tisana?
- Al Mattino: è indicata la tisana depurativa, diuretica o lassativa
- A metà mattina: è indicata una tisana energetica
- Dopo pranzo e cena: indicate tisane digestive o anti gonfiore
- A metà pomeriggio: indicate tisane antinfiammatorie e disintossicanti
- Prima del sonno: indicate le tisane rilassanti, lassative
Quali sono i principali tipi di tisane?
- Tisane rilassanti: camomilla, verbena, melissa, lavanda, passiflora, valeriana
- Tisane depurative: tarassaco, cardo mariano, liquerizia, ortica, carciofo
- Tisane energetiche: ginseng siberiano, frutti rossi, cannella, rosmarino
- Tisane digestive: finocchio dopo i pasti, genziana, zenzero, menta, cumino, malva. Per ridurre l’acidità ottima è la camomilla e liquerizia, utile anche il basilico e l’arancio amaro
- Tisane per la pelle: bardana, astragalo, salvia, camomilla, liquerizia, mantengono la pelle liscia e vellutata
- Tisane per le difese immunitarie: rosa canina, equiseto
- Tisane per il raffreddore: timo, eucalipto, pino, liquirizia
- Tisane drenanti: betulla, malva, equiseto, gambo di ananas
- Tisane per la circolazione sanguigna: ottima è quella al mirtillo, che aiuta anche l’attività renale; l’ippocastano è molto utile per ridurre le stasi venose, rende la circolazione sanguigna più fluida e ha azione contro i trombi. Il ginkgo biloba ha un’azione complementare all’ippocastano, è più efficace sui vasi linfatici, soprattutto quando c’è una lenta circolazione associata da insufficienza venosa (utile dunque per le gambe gonfie)
Drink digestivo al cumino
3 cucchiai rasi di semi di cumino 1 L vino rosso o bianco | Lascia macerare per 5 giorni a temperatura ambiente, filtra e metti in bottiglia di vetro e conserva in frigorifero. Bevi un bicchierino (tiepido o caldo) dopo i pasti per favorire la digestione e aiutare lo stomaco nel suo compito. |
Decotto digestivo e purificante al cumino
20 gr semi di cumino 1 L acqua | Fai bollire il tutto per 10 minuti, filtra e spremi bene i semi in modo da estrarre tutte le proprietà benefiche del cumino.
Questo decotto va conservato in frigorifero. Assumilo prima o dopo i pasti dopo averlo scaldato leggermente per avere una azione purificante e digestiva. |
Decotto contro l'aria intestinale al cumino
25 gr semi di cumino 500 ml di acqua | Fai bollire e lascia in infusione per almeno 5 minuti. Filtra e spremi bene i semi in modo da estrarre tutte le proprietà benefiche del cumino.
Questo decotto va preparato e bevuto al momento. Assumilo al mattino per almeno 10 mattine consecutive per eliminare il fastidioso problema del meteorismo intestinale. |
Decotto contro l'aerofagia al cumino
10 gr semi di cumino 500 ml di acqua 1 stecca di cannella | Fai bollire tutto e lascia in infusione per almeno 5 minuti. Filtra e spremi bene i semi in modo da estrarre tutte le proprietà benefiche del cumino. Togli la stecca di cannella.
Questo decotto va assunto dopo i pasti ogni volta che si presenta questa problematica. |
Piccola curiosità
Il cumino puoi utilizzarlo in cucina. Ottimo per i dolci, per i biscotti, per il pane aromatico, creme e stufati. Ottimo anche su mele, patate, carote, pomodori e cavoli.
Tisana alla maggiorana
40 gr di fiori e foglie di maggiorana 1 l di acqua bollente | Fai bollire tutto e lascia in infusione per almeno 10 minuti. Filtra e spremi bene le erbe in modo da estrarre tutte le proprietà benefiche.
Questa tisana, calda, può essere bevuta fino a 3 tazze al giorno.
Oltre ad avere un importante effetto digestivo/tonico ha un’azione antireumatica ed è molto utile per combattere il mal di testa da cattiva digestione e stress. |
Salsa noci, pinoli, maggiorana
50 gr di noci 1 manciata di pinoli 3 cucchiai di olio di oliva 1 cucchiaio di maggiorana (fresca o secca) | Frulla tutto insieme fino ad ottenere una consistenza cremosa. Questa crema puoi usarla per condire gli spaghetti (anche quelli senza glutine). E’ ottima per le persone intolleranti (come la sottoscritta!) |
Piccola curiosità
La maggiorana si sposa sempre bene in cucina, con le zuppe, le frittate, i primi piatti, la carne.
Puoi abbinarla a noci, funghi e formaggi. In Liguria è molto utilizzata nel polpettone di verdura.
Erboristeria e Psicosomatica
I Disturbi Psicosomatici sono sempre più diffusi a causa dello stile di vita sempre più frenetico lontano dalla natura. La conoscenza e l’uso appropriato dei rimedi erboristici può essere d’aiuto nella risoluzione di svariati problemi.
Cosmesi naturale
Piante ed oli essenziali possono essere utilizzati con metodi innovativi e ricette erboristiche, per la bellezza e la cura del viso e corpo.
Le informazioni contenute non sostituiscono il consiglio medico dei casi specifici e di altri operatori sanitari.
“Le emozioni più belle sono quelle che non sai spiegare”.
Antonella