I MASSAGGI
Massaggio Bioenergetico
Il Massaggio Bioenergetico è una tecnica meravigliosa che agisce sul piano psico-fisico: rilassando le contratture muscolari permette di far affiorare alla coscienza le emozioni vissute in modo inadeguato e che hanno caratterizzato blocchi e postura inadeguata. Il Massaggio Bioenergetico ha la capacità, attraverso le manovre di massaggio ed esercizi per il corpo, di restituire alla persona uno stato psichico e posturale centrato (detto anche grounding).
Cosa è la Bioenergetica
La Bioenergetica si definisce come una tecnica psicocorporea che permette di fare un’analisi caratteriale del soggetto. La Bioenergetica consente l’integrazione tra corpo e mente, aiutando il soggetto a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi difensivi creatisi a livello fisico e psicoemotivo, causa di molte inibizioni.
La Bioenergetica si focalizza sul sulla postura spesso storta, chiusa, scorretta che causa spesso contratture che hanno origine da emozioni frenate. In pratica sciolgo la postura + sciolgo la tensione emotiva della persona. Questo è possibile con le tecniche del massaggio bioenergetico.
Lo scopo della Bioenergetica è quello di rilassare le contratture muscolari, permettendo così di far affiorare alla coscienza le emozioni che hanno provocato questi blocchi e di restituire alla persona uno stato di naturale carica energetica (equilibrio bioenergetico).
La Bioenergetica è stata ideata da Alexander Lowen, allievo di Wilhelm Reich, padre storico delle terapie incentrate sul corpo. Reich, neuropsichiatra austriaco nonché allievo di Sigmund Freud, elaborò le scoperte della psicoanalisi definendo il concetto di energia orgonica, una modalità di energia vitale che trova la sua massima espressione nella sessualità, scorrendo liberamente lungo tutto il corpo.
Alexander Lowen, psicoterapeuta e psichiatra americano, allievo di Wilhelm Reich (1859-1957) neuropsichiatra austriaco e allievo di Freud, il padre storico, delle terapie incentrate sul corpo, che nei primi decenni del ‘900, elaborò le scoperte della psicoanalisi, sulla sessualità e sulle nevrosi.
Lowen, distaccandosi da quest’ultimo ma mantenendo la formazione ricevuta: rielabora così la teoria e la modernizza sulla base caratteriale e sui processi energetici che la sostengono. Le persone vengono valutate in base alla armatura caratteriale che si forma dall’insieme delle tensioni croniche del vissuto di ognuno che influiscono nella struttura neuro-muscolare.
Sviluppa la teoria del cosiddetto Grounding (la capacità di lavorare con la diverticabilità con la forza di gravità e di come l’individuo riesce a stare nella realtà, letteralmente appoggiando bene i piedi per terra.
Il carattere si forma nei primissimi anni di età e la sua teoria è che l’ambiente lo influenza e si manifesta con il comportamento dell’individuo e con la sua organizzazione del vivere nel mondo. Si lavora sul comportamento fisico ed energetico, per portare la consapevolezza della persona. Si mette attenzione a come parla a come respira, a come sono le espressioni e l’andatura del cammino.
A differenza di Reich, Lowen, sperimentò che fare delle pressioni sul corpo del paziente mentre era in terapia, si rilassava; notava come sottili energie facevano cambiare la postura del corpo e anche che la persona si rilassava e riotteneva una parte di personalità (contratta) più vera e sua.
La perdita di una parte di personalità rende la persona più depressa, grigia e tetra. Una persona ben radicata sta meglio, è più sciolta e serena, e prova piacere a vivere la sua vita. I blocchi nella gola ci impediscono di vivere al meglio e modificano la postura con conseguenza di dolori articolari, muscolari, crampi, emicranie, ciclo doloroso, umore basso.
Vengono classificate 5 strutture
- Struttura Cerebrale: magro, contratto, asciutto e teso
- Struttura Dipendente: longilineo, bacino stretto e magro
- Struttura Compressa: rapporto con il corpo, trascurato. Forma corporea: robusta ma compressa
- Struttura Dominante: forma corporea, molto sviluppata la muscolatura superiore del corpo, sottile e longilineo quella del corpo inferiore/bacino stretto
- Struttura Rigida: la forma del corpo è armoniosa/muscolatura normale/bacino modellato
Nessun essere umano è completamente una struttura singola, ecco perché è importante osservare e capire dove si trova in quel momento del vissuto la persona e quale blocco energetico è più manifesto, per andare a riequilibrarlo attraverso il Massaggio bioenergetico.
In cosa consiste il Massaggio Bioenergetico
Il Massaggio Bioenergetico è sicuramente la più antica forma attraverso la quale l’uomo ha imparato a lenire la sofferenza del suo simile. In tutto il mondo, fin dai tempi più antichi e in tutte le culture, questa Arte è diffusa, praticata e adattata a varie tecniche e studi specifici e i suoi effetti terapeutici sono indiscutibilmente riconosciuti.
Per potersi liberare dal peso della corazza muscolare e far fluire l’Energia è importante applicare correttamente tecniche respiratorie, esercizi fisici, posizioni, contatti corporei, pressioni e massaggi energetici, per riportare Armonia tra corpo e mente.
Corpo e mente sono fusi insieme a livello elettrico vitale; perché quindi fare un Massaggio Bioenergetico? Perché con la consapevolezza acquisita dalla persona, essa trae benefici sia a livello fisico che psichico: nel linguaggio tecnico questo è chiamato GROUNDING.
Ogni Massaggio Bioenergetico utilizza la respirazione in sintonia con le manovre applicate. Si utilizza la parte toracica, diaframmatica e pelvica. Per ogni persona devono essere applicate tecniche diverse, mirate alla sua personalità. Per Esempio:
- le persone Dominanti accumulano troppa energia nella parte alta del corpo;
- le persone Compresse, necessitano di manovre veloci ed energiche;
- le persone Dipendenti hanno bisogno di manovre di contatto più fluido e dolce;
- le persone Cerebrali necessitano di manovre integrate (es. mani calde su addome freddo) ecc...
Bisogna sapere cogliere il blocco dell’energia della persona e scioglierlo con la tecnica più adatta al momento e al periodo per ristabilire un bilanciamento energetico.
Questo è il succo del pensiero della Bioenergetica di Alexander Lowen.
Il Massaggio Bioenergetico, ha un punto cardine per favorire lo scioglimento delle tensioni fisiche ed emotive, indispensabile per raggiungere il benessere globale.
Il mio utilizzo degli oli essenziali (Aromamassaggio) aumenta il risultato delle manovre sia a livello energetico che emotivo.
Benefici e controindicazioni del Massaggio Bioenergetico
Il trattamento Bioenergetico si rivolge a tutti, uomini, donne e ragazzi ma non è adatto nei giorni del ciclo mestruale, a persone con problemi di cuore, con depressione importante, persone con il cancro e persone che hanno in corso trattamenti di fisioterapia e farmacologici pesanti.
Il Massaggio Bioenergetico, che amo, mi permette, personalizzandolo sulla persona anche in base al suo carattere, di ottenere sempre degli ottimi risultati. Riesco a vedere già dai primi trattamenti come la persona migliora: non credo ci sia nulla di più gratificante e ogni volta la Natura non si smentisce!
Il Corpo ha una notevole capacità di migliorare, anche nella peggiore della situazione emotiva e fisica.
Le sedute di trattamento bioenergetico si rivolgono a tutti, senza distinzioni di età. Non vi sono particolari controindicazioni in merito.
Il Denaro
Può comprare una casa, ma non un focolare.
Può comprare un letto, ma non il sonno.
Può comprare un orologio, ma non il tempo.
Può comprare un libro, ma non la conoscenza e la saggezza.
Può comprare una posizione, ma non il rispetto.
Può pagare il dottore, ma non la salute.
Può comprare il sesso, ma non l’amore.”
Anonimo