Sport professionistico

SPORT PROFESSIONISTICO

>
Sport professionistico

Sei uno sportivo professionista, un allenatore o un preparatore atletico? Questa parte del mio sito è dedicata proprio a te.

Devi sapere che tutte le discipline di cui mi occupo da anni, dai massaggi alla medicina tradizionale cinese passando per l’erboristeria fino alla nutraceutica, possono essere utilizzate nel modo dello sport professionistico in modo mirato e personalizzato per migliorare la preparazione atletica, aumentare le prestazioni sportive e velocizzare il recupero fisico dopo una gara e/o un infortunio.


Ho testato i miei metodi innovativi attraverso studi approfonditi sull’anatomia umana e sulle sue disenergie. Ho partecipato inoltre a molti seminari e convegni, tra i quali quelli sull’integrazione sportiva e sull’utilizzo delle alghe Klamath, attraverso l’innovazione della Nutraceutica.
Queste conoscenze sono state molto utili in primis per me stessa e per la mia celiachia, per la quale ho ottenuto grandi benefici, ed in secondo luogo per i miei clienti, tra i quali ci sono diversi sportivi professionisti, di cui conosco necessità e problematiche essendo io stessa un’ex sportiva.

ERBORISTERIA

A livello erboristico posso consigliarti metodi semplici ma molto efficaci utilizzati già da molti anni dai miei clienti con ottimi risultati.

Alcuni esempi:

  • Sapevi che ci sono erbe indicate per  prevenire i crampi?
  • Sapevi che ci sono erbe adatte a rinforzare l’apparato muscolo scheletrico?
  • Sapevi che ci sono erbe adatte a proteggere l’apparato respiratorio?
  • Sapevi che ci sono erbe per migliorare la circolazione sanguigna?

 

te-erbe
Una ricetta per la sciatalgia

Spesso l’origine di un nervo sciatico infiammato parte da tensioni muscolari, blocchi energetici delle vertebre, oppure ernie al disco. Possono essere causati anche da errate posture e a volte l’infiammazione porta anche intorpidimento o formicolio alla gamba colpita.

In un’erboristeria chiedi il seguente preparato, mescola il tutto e tienilo in un vaso di vetro al riparo dall’umidità:

  • 33 gr di Rosmarino
  • 33 gr di Sambuco
  • 33 gr di Iperico

Utilizza un cucchiaio di preparato in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione 10 minuti, non di più.

Bevi una tazza al mattino e una tazza al pomeriggio, lontano dai pasti, finché migliora la situazione. Questo preparato stimola la circolazione sanguigna, è antinfiammatorio, diuretico e scalda i canali energetici.

Rispetta le dosi scrupolosamente, le erbe vanno trattate con rispetto poiché le loro azioni sono molto potenti.

ALIMENTAZIONE

Dal punto di vista dell’alimentazione, oltre ad applicare tutte le mie conoscenze di erboristeria ed alimentazione bioenergetica, mi avvalgo della preziosa collaborazione di Giulia, una giovane e seria professionista esperta di Nutraceutica che si occupa di alimentazione sportiva, chimica ed emotiva (se sei curioso, puoi conoscerla meglio qui www.giulianebiante.com).

Giulia, sulla base di un’accurata intervista, può elaborare un preciso piano alimentare personalizzato sulle tue esigenze, indicandoti anche quali alimenti introdurre e/o eliminare per ottenere determinati effetti. Alcune sue indicazioni ti sorprenderanno!

La Nutraceutica la consiglio dopo una depurazione di erbe, a tutta la famiglia, ma in modo specifico ai professionisti sportivi, da cui traggono un notevole riscontro.

Per Nutraceutica si intende la disciplina che studia le proprietà degli alimenti o parte di essi, che hanno funzioni benefiche sul nostro organismo, insieme a degli integratori tratti da cibi presenti in natura come ad esempio funghi, alghe, liane, cortecce, minerali, semi, bacche e radici. Prevengono i malesseri e potenziano il nostro funzionamento, se scelti con consapevolezza. Anche perché il prezzo che oggi si paga con i cibi industrializzati è altissimo, e a livello di energia fisica non siamo nutriti in modo adeguato. Per questo abbiamo bisogno di integrare cibi primordiali nella nostra alimentazione.

I fitonutrienti, così chiamati anni fa, possono essere erbe molto utili per colmare carenze alimentari ed energetiche, oppure per riequilibrare i piani energetici.

Oltre a questo, la Nutraceutica si occupa dei cibi curativi, ad esempio il caffè, che è un tonico nervino.

La cioccolata fondente invece ha proprietà benefiche sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore, ha proprietà stimolanti e contiene antiossidanti che riequilibrano lo stress ossidativo.

Un altro esempio è il tè bianco, migliora la densità del tessuto osseo, previene l’osteoporosi e le artriti, è un eccellente antibatterico e anche antivirale (ottimo per gli sportivi).

Poi abbiamo il nostro amato yogurt bianco naturale, cibo fermentato che apporta benefici alla microflora intestinale.

Molti cibi è meglio mangiarli da soli, altri, invece, hanno un’azione in sinergia tra loro e vanno abbinati correttamente se vogliamo ottenere un risultato specifico e ottimale.

Poi ancora ci sono i cibi primordiali, ovvero le microalghe Klamath, le quali hanno azione neuro-protettiva, immunomodulante, e contengono molte fitocianine, le quali hanno azione antinfiammatoria e rigenerativa.

Sono molto efficaci e personalmente ne faccio ampio uso, da più di dieci anni, con notevoli risultati sulla mia celiachia e li consiglio agli sportivi professionisti, che hanno nell’immediato ottimi risultati nella loro performance.

Le Alghe sono ottimi nutri complessi e cibo naturale che troviamo in natura, proprio perché sono ricche di sostanze nutritive: contengono lo spettro completo delle vitamine, vantano ben 15 carotenoidi, e oltre 60 minerali e oligoelementi indispensabili alla nostra salute, sono ricche di omega 3 e clorofilla.

Amo il mondo delle alghe (le verdure di mare) e il mondo marino; credo che la carne di mare (cosiddetto pesce) abbia delle proprietà straordinarie, fisiche e intellettive (vedi le azioni notevoli degli omega 3 di cui il nostro cervello si nutre ottimizzando la sua funzione).

barretta_energetica
Una sana barretta energetica

Ecco una ricetta semplice di come farti delle barrette sane, da mangiare a metà mattina oppure a metà pomeriggio.

– 100 gr cocco disidratato
– 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 100 gr semi di zucca
– 50 gr semi di sesamo
– 50 gr semi girasole
– 4 cucchiai semi di chia

– 6 cucchiai di burro di cocco
– 2 cucchiai di miele di acacia
– 6 datteri denocciolati
– 1 cucchiaino di estratto liquido di vaniglia
– 1 cucchiaino di semi di papavero
– 6 cucchiai di fiocchi di Avena

Separa gli ingredienti secchi da quelli umidi.
Riunisci in un contenitore i vari semi (tranne quelli di papavero), il cocco disidratato e il cacao; in un altro contenitore unisci i datteri, il miele, l’olio di cocco e la vaniglia.
Frulla i due composti separatamente; se quello umido risulta troppo denso, aggiungi qualche cucchiaio di latte di mandorla.
Ora riunisci i due composti, mescola il tutto e unisci l’avena e i semi di papavero, cercando di amalgamare bene il tutto. Stendi su una teglia antiaderente con le mani, compattando il più possibile.

Lascia rassodare per 30 minuti in frigorifero, dopo di che puoi tagliare le barrette.

Ecco che sono pronte!

Quello che non consumi subito, conservalo in frigorifero.

MASSAGGI

Per quando riguarda i massaggi sportivi, in base a modi, tempi e tecniche utilizzate (trovi qui una spiegazione più approfondita [-> massaggio sportivo]) è possibile massimizzare la prestazione atletica, sia dal punto di vista fisico che mentale. È possibile, infatti, ridurre contratture e tensioni muscolari, prevenire gli infortuni, stimolare il microcircolo, ridurre lo stato d’ansia e migliorare l’umore.

In combinazione con altre tecniche come ad esempio la coppettazione, molto apprezzata dagli sportivi e non solo (ne hai mai sentito parlare?), si ottengono risultati ancora più efficaci.

Un caso pratico di successo

Tempo fa venne nel mio studio un ballerino professionista: mi raccontò che non si sentiva in forma e spesso aveva attacchi di panico prima della gara, fino al punto in che in un’occasione, nonostante il tanto allenamento e l’intensa preparazione, si dovette ritirare.

Ascoltai attentamente la sua storia e compresi subito quali erano stati i suoi errori: mancato e adeguato riposo, orari di alimentazione sbagliati, diminuzione drastica di alcuni degli alimenti che invece erano molto importanti per il suo tipo di sport. Aveva perciò poca resistenza e non reggeva più i suoi allenamenti.

Gli suggerii di iniziare un percorso alimentare appositamente pensato per gli sportivi. Giulia ha studiato un regime alimentare su misura per lui, con la giusta calibratura: in poco meno di due settimane questo ragazzo riprese le forze.

Inoltre, attraverso il massaggio sportivo, alla coppettazione e alle mie tecniche innovative (ad esempio l’uso di tinture madri erboristiche e alga Klamath), riuscimmo a ridurre tutti i dolori che aveva e, riequilibrata la sua energia, non ebbe più attacchi di panico e si ricominciò a fare allenamenti efficaci. L’anno successivo ho saputo che vinse anche una gara importante!

Come funziona la mia consulenza

Se sei un allenatore o un preparatore atletico e sei interessato a una mia consulenza singola o continuativa, contattami a questo indirizzo dedicato professionisti@massaggibioenergetici.com e fisseremo un appuntamento.

Se sei uno sportivo professionista e vuoi il mio aiuto per migliorare le tue prestazioni sportive, sia dal punto di vista fisico che energetico, velocizzare il recupero post gara, prevenire e/o rimediare gli infortuni intervenendo in modo mirato sulle piccole o grandi problematiche che ti affliggono, contattami a questo indirizzo: professionisti@massaggibioenergetici.com Fisseremo un incontro e, dopo aver valutato il tuo caso, intraprenderemo un percorso personalizzato.

La mia consulenza è strutturata così:

1. Il primo incontro conoscitivo (di persona nel mio studio o tramite videochiamata) mi occorre per capire quale tipo di sport pratichi, le tue abitudini e il tuo ritmo di vita quotidiano. In questo modo posso procedere a valutare il tuo caso definendo i primi interventi migliorativi da fare attraverso le erbe naturali (sciroppi, tinture madri, integratori di qualità). Se l’incontro avverrà in presenza potrò anche effettuare una seduta di massaggi per verificare direttamente la tua condizione fisica ed energetica.

Se a distanza

2. Nel secondo incontro ti proporrò il piano da seguire con le indicazioni per fare tutto in modo corretto (tisane, tinture, piano alimentare ecc.)

3. Nel terzo incontro verificheremo i miglioramenti e introdurremo, se necessario, nuove misure.

Se in presenza

2. Nel secondo incontro ti proporrò il piano alimentare e, in base a obbiettivi sportivi e/o alle problematiche individuate, definiremo il programma di massaggi, coppettazioni ecc.

Contattami ora e inizia fin da subito a migliorare le tue prestazioni sportive!

Acquista una mia consulenza a distanza